MBG: 3 ori 4 bronzi nel Rowing. Pappalardo, Raineri (singolo). Bellio, Paccagnella (doppio)

PESCARA 2015

pescara

Pioggia di medaglia per gli azzurri ai Mediterranean Beach Games di Pescara nel Beach Rowing sprint. In questa nuova disciplina, che unisce un tratto di corsa fino alla barca in mare e poi uno percorso slalom in acqua, il bilancio delle finali è stato 3 medaglie d’oro e 4 di bronzo.

Carmela Pappalardo si è aggiudicata la medaglia d’oro nella finale del singolo femminile. La gara non ha avuto storia. Nel tratto di mare antistante l’Arena l’azzurra opposta alla francese Berra ha fatto registrare il tempo 3.24.54 contro il 3.37.38 della transalpina.

 

pappalardo oro1“E’ andata molto meglio la parte della corsa - ha detto Carmela Pappalardo all’arrivo spiegando le vari fasi di questa specialità - in acqua è stato molto più faticoso. L'ingresso in barca è andato bene anche se è una parte sempre molto delicata. Voglio ringraziare i miei allenatori Spartaco Barbo e Walter Baglianoche che mi sono stati sempre vicino. "

 

Tiziano Evangelisti e Dino Pari hanno conquistato la medaglia di bronzo nel doppio. Nella finale per il terzo gradino del podio i due azzurri con 2.42.18 hanno superato i greci Gkountoulas, Gkountoulas 2.45.76.

 

"E’ stata un'esperienza fantastica – ha dichiarato Evangelisti subito dopo il traguardo - siamo sicuri che questa disciplina avrà molto successo. Siamo partiti in leggero svantaggio sulla corsa, e abbiamo cercato di puntare tutto sulla parte acquatica, dove siamo molto più forti. Abbiamo fatto un ottimo slalom, rispettando la tattica studiata”

 

 

Non ha tradito le aspettative. L’olimpionico Simone Raineri con 3.01.46 ha battuto il tunisino Ben (3.01.96) nel singolo conquistando anche lui un'altra medaglia d’oro. La gara molto equilibrata si è risolta sul fino dei centesimi.

 

raineri“E’ stata una gara emozionante e divertente - ha detto Raineri – posso dire finora che questa è sicuramente un’ottima edizione, una manifestazione organizzata bene, voglio fare i complimenti a Pescara . Sono felice del risultato e devo dire che è stato molto faticoso ottenere questo successo.” “Anche se la mia corsia era sfavorita è andata bene ho cercato di guadagnare in acqua e ho dato tutto nella corsa. Alla fine ho rischiato di cadere in corsa ma ho chiuso gli occhi ed è andata bene.”

 

paccagnella bellio1Anche il doppio femminile  Benedetta Bellio e Veronica Paccagnella hanno conquistato la medaglia d’oro nel doppio. Nella finalissima le due azzurre hanno fermato il cronometro sul 3.17.32 superando le algerine Chiali e Harzallah (3.35.57) ampiamente.

 

Il quattro con maschile (Mancini, Pagani, Ferrarese, Martini, t. Gioia) si è aggiudicato il bronzo lo stesso risultato lo ha ottenuto anche il 4 con femminile (Romito, Waiglein, Lucidi, Serafini, t. Cicerchia).

 

La staffetta mista Bellio, Paccagnella, Pappalardo, Ranieri, Evangelisti, Pari ha chiuso la serie di finale del Beach Rowing conquistando il terzo posto, con 11.45.17, superando l’Algeria (Ait, Chiali , Garidi, Harzallah, Mechti, Sebbouh) che ha concluso la prova in 12.10.56.