Meno cinque ai mondiali. Azzurri in raduno a Dalian

ATLETICA

Hooper gloria2La squadra azzurra di atletica continua il suo periodo di ambientamento a Dalian in vista dei Campionati Mondiali che di disputeranno a Pechino dal 22 fino al 30 agosto. A meno di cinque dall’inizio delle gare, in attesa che si completino gli arrivi, gli atleti italiani continuano ad essere afflitti da una fitta coltre di umidità che avvolge la città portuale cinese. Nonostante il caldo però - ancora 30 gradi - il lavoro degli azzurri procede secondo i programmi.

 

E’ Chiara Rosa la nuova capitana della squadra femminile. Appena nominata l’azzurra si è fatta puntualmente notare nell'Italia Team. "Questo è il mio sesto Mondiale - spiega la pesista padovana - e 10 anni dopo la mia prima esperienza ad Helsinki sono ancora qua. L'obiettivo è centrare quella che sarebbe la mia terza finale tra Mondiali all'aperto ed Olimpiadi. Pechino 2008 è stato il sogno di una bambina che diventa realtà. Ero la persona più felice del mondo, un'emozione incredibile. Ora quella bambina è cresciuta e si ritrova a fare il capitano della Nazionale come Nicola Vizzoni, un atleta che per me è un grande esempio. Per quello che mi riguarda, spero di sfoderare qui il miglior lancio della stagione (SB 18,13m, ndr). E se per caso dovesse saltare fuori il record italiano (è già suo con 19,15 dal 2007, ndr) - aggiunge scherzando - giuro che mi vedrete fare una gara sui 400 metri!" 

 

Insieme agli azzurri in questi giorni si trova a Dalian in vista dei Mondiali anche Dariya Klishina. La bionda lunghista russa, campionessa europea indoor a Parigi 2011 e Goteborg 2013, è compagna di allenamento all'IMG Academy di Bradenton (USA) delle azzurre Libania Grenot e Gloria Hooper: "Io e Darya - racconta la Hooper, tricolore assoluta in carica di 100 e 200 metri - ci stiamo dando una mano su qualche lavoro. E' una ragazza tranquilla e anche se è un'atleta molto popolare, non si comporta affatto da diva. Questa esperienza in Florida mi sta facendo crescere sotto tanti aspetti e vorrei riuscire a metterla a frutto a Pechino. Il mio personale sui 200 metri (22.95 agli Europei di Helsinki, ndr) è ormai vecchio di tre anni...direi che è proprio ora di rimetterci mano! A fine marzo ho avuto un piccolo stiramento alla coscia sinistra che mi ha scombinato i programmi, ma per fortuna sono riuscita a recuperare e sento che ora la mia condizione è in crescita".


Intanto Marco Fassinotti. l'altista "brit-torinese" ha raggiunto già da qualche giorno il raduno pre-Mondiale della Nazionale britannica a Fukuoka (Giappone) al seguito del suo tecnico personale Fuzz Ahmed. L'azzurro si unirà al resto della squadra italiana direttamente a Pechino il 24 agosto.

 

Foto: Colombo /FIDAL