Pellegrini storico argento Mondiale nei 200 sl: 6ª medaglia iridata consecutiva. Nessuna come lei

NUOTO

FedericaPellegrini

Un compleanno stellare. Da sogno: 200 metri di gloria che fanno rima con storia. Federica Pellegrini ha vinto la medaglia d'argento ai Mondiali di nuoto in corso a Kazan. L'azzurra (1'55"32) ha sfiorato l'impresa: solo un'immensa Ledecky ha toccato prima, ma solo d'un soffio (1'55"16), con l'altra statunitense Franklin subito dietro, bronzo in 1'55"49. La Fede Nazionale ha messo l'autografo su un risultato sensazionale: è diventata la prima nuotatrice di tutti i tempi a salire sul podio iridato per la sesta volta consecutiva. Da dieci anni, da quell'argento di Montreal 2005, è sempre stata tra le prime tre regine di specialità (due ori, tre argenti e un bronzo).

 

Qualche lacrima, di gioia, le riga il volto ancora segnato dalla tensione di una gara infinita. "Sono felice. Pensavo di non farcela. Tutti mi dicevano di fare i 400 perché lì la medaglia era sicura ed i 200 erano troppo veloci. E' stato importantissimo, per me, riuscire a prendere una medaglia nello stile a dieci anni dalla prima, nel mio ultimo Mondiale. Ho trovato la forza nel lavoro e nel piacere di nuotare i 200. La gara era difficile perché tutte e otto eravamo in un mezzo secondo e non si sapeva dove guardare. Mi sono concentrata sulla Ledecky".

 

Un oro olimpico, quattro titoli mondiali, undici primati del mondo, è una Pellegrini infinita (nella foto Deepblumedia-FIN). L'argento di oggi è la sublimazione di un percorso da applausi a scena aperta. Era scritto nelle stelle: 27 anni da festeggiare nel giorno dell'investitura leggendaria. Il regalo più bello se lo è fatto da sola. Con una gara vibrante, contro avversarie stratosferiche, sfidando anche il tempo che passa: non per lei, che è riuscita a fermarlo, a cristallizzarlo grazie a classe, talento, sacrificio. E passione. Brava Fede. Continua a nuotare nella gloria.