Mondiali BMX: l'Italia a Zolder cerca punti per Rio 2016

CICLISMO

Romain Baku1 2La Nazionale di BMX diretta da Ludovic Laurent partirà domani per la rassegna iridata nella quale conterà soprattutto ottenere piazzamenti e punti in chiave olimpica.

“Dobbiamo dare un segno evidente in vista delle Olimpiadi di Rio 2016” ha detto il tecnico azzurro in occasione della presentazione dei Mondiali BMX 2015 che stanno per iniziare a Zolder in Belgio.

Il programma delle gare prevede la sessione di allenamento per l’Italia giovedì 23 e venerdì 24 luglio, quando ci sarà anche la gara Trial. Sabato 25 luglio, infine, i Mondiali veri e propri.

Il tecnico francese, dopo gli Europei in Olanda, ha diramato i nomi degli azzurri che prenderanno parte all’appuntamento iridato: gli elite Mattia Furlan (Bmx Creazzo) e Romain Riccardi (St. Etienne Bicicross) e gli juniores Diego Verducci (G.S. Testi Cicli A.S.D.) e Camilla Zampese (Bmx Creazzo).

“Per quanto riguarda gli Elite, l’obiettivo è quello di raccogliere punti in previsione olimpica, quindi quanto meno arrivare alle semifinali che sono alla portata di Romain, mentre Mattia deve veramente fare la gara della vita per riuscire a spuntarla contro avversari di grande spessore.”

Attualmente il ranking ci vede attorno al 15° posto, ma i Mondiali porteranno sicuramente grandi cambiamenti “Dal punto di vista delle qualificazioni olimpiche, - ha precisato il tecnico azzurro - abbiamo diritto ad un posto, ma non ci possiamo fidare dell’attuale ranking, perché la strada per Rio è ancora tanta…”.

Pensa a Rio anche la juniores Camilla Zampese, che il prossimo anno farà il salto di categoria. “Camilla vuole fermamente andare alle Olimpiadi – precisa Laurent -, ma sa anche che è veramente dura. Al momento del passaggio di categoria si porterà in dote solo una parte del punteggio finora acquisito e quello di quest’anno non è sufficiente. Dovrà fare un grande Supercross nel 2016 se vorrà coronare il suo sogno. Prima di tutto conta dimostrare di essere continua nei risultati. Quest’anno ha avuto qualche problema tecnico con il primo salto; problema che stiamo superando anche grazie agli allenamenti sulla pista di Verona. Spero che ai Mondiali si sblocchi definitivamente.”

Diego Verducci è reduce da un mese travagliato: “Si è fatto male tre settimane fa e si è potuto allenare poco. Nell’ultima sessione di allenamento, però, l’ho rivisto finalmente determinato e in condizione...”