Protocollo con l'AIL contro i tumori del sangue

CONI

AILSensibilizzare il pubblico sulla necessità di sostenere la ricerca in campo onco-ematologico, sull’importanza della donazione del sangue e del mantenimento di un corretto stile di vita. Questi i principali obiettivi del protocollo d’intesa della durata di un anno siglato oggi tra il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e l’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. A firmare l’importante documento Giovanni Malagò, Presidente del CONI e Franco Mandelli, Ematologo e Presidente Nazionale AIL.

 

L’accordo prevede in particolare la promozione di incontri, anche negli istituti scolastici, sui corretti stili di vita da mantenere per diminuire il rischio d’insorgenza di patologie onco-ematologiche, sull’importanza dell’attività sportiva per il miglioramento della qualità della vita dei malati e sulla donazione di sangue. Le parti si propongono inoltre di individuare eventi ed iniziative sportive, da definire con successivi accordi, in occasione delle quali proporre la raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica. Per il raggiungimento degli obiettivi oggetto della convenzione saranno coinvolti i comitati territoriali del CONI e le sezioni AIL dislocate su tutto il territorio nazionale.

 

AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma, riconosciuta ufficialmente con DPR n. 481 del 19-9-'75, ha lo scopo di promuovere lo sviluppo e la diffusione della Ricerca Scientifica e di sostenere l’assistenza ai malati ematologici attraverso l’opera delle 81 Sezioni Provinciali distribuite in tutta Italia. Il ruolo fondamentale dell’AIL è l’attività svolta in simbiosi con i principali Centri di ematologia, sia universitari che ospedalieri, a favore dei malati per migliorarne la qualità di vita ed aiutarli nella lotta che conducono in prima persona contro la malattia.

 

coniailIl Presidente Malagò ha espresso la soddisfazione del CONI per la firma di questa intesa. "Siamo onorati di collaborare con l'AIL per il raggiungimento di importanti obiettivi attraverso la valorizzazione dello sport come strumento di prevenzione e di benessere".