Mondiali: Fioretto azzurro tutto d’oro

SCHERMA

bach fioretto uominiL’Italia non ha rivali al mondo nel fioretto. Lo ha sentenziato a Mosca l’ultima giornata dei campionati mondiali di scherma. Le due squadre azzurre hanno conquistato entrambe la medaglia d’oro e tutte e due hanno dovuto affrontare la Russia nella finalissima.

 

E’ stata un’autentica impresa quella della squadra maschile composta da Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Giorgio Avola e Daniele Garozzo, che assume ancora più valore ad un anno dai Giochi Olimpici di Rio 2016. Gli azzurri hanno battuto i russi per 45-38 al termine di un incontro molto combattuto con i russi spesso pericolosamente in rimonta.

 

Il quartetto azzurro, dopo aver vinto l'assalto del tabellone degli ottavi, svoltosi ieri mattina, superando l'Ucraina per 45-32, ha sconfitto 45-37 gli Stati Uniti. In semifinale, poi la formazione italiana con incalzante superiorità ha piegato nettamente la Francia, presentatasi al Mondiale da numero 1 del ranking mondiale, con il punteggio di 45-25.

 

dream teamIl "Dream Team" femminile con Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e Martina Batini, ha superato le padrone di casa per 45-36.
E’ il quindicesimo oro della storia iridata nel fioretto femminile a squadre. Il "Dream Team" ha ancora una volta messo a segno la cavalcata vincente, proseguendo nella scia di successi iridati avviata dai Mondiali di Budapest 2013.
Le azzurre, dopo aver sconfitto per 45-13 la Spagna nell'assalto del turno dei 16 svoltosi ieri, ha anche sconfitto per 45-25 il Giappone, proseguendo poi avendo la meglio contro l'Ungheria col netto punteggio di 45-18.

 

L’Italia chiude con 4 ori e 1 bronzo il medagliere dove solo la Russia, che vanta lo stesso numero di primi posti, ha vinto di più (4 ori, 2 argenti, 1 bronzo).