Argento per le azzurre nell'European Girls Team Championship

GOLF

GolfLe Girls azzurre hanno conquistato per il secondo anno consecutivo la medaglia d’argento nell’European Girls Team Championship che si è disputato sul percorso del Golf Club Kaskada (par 73), a Kuřim nella Repubblica Ceca. In finale sono state superate di misura dalla Spagna per 4-3 dopo un match emozionante e che praticamente si è risolto quando, con le squadre sul 3 a 3, l’iberica Maria Herraez Galvez ha superato con un birdie Arianna Scaletti alla prima buca di spareggio.

 

L’Italia aveva cominciato benissimo con un 2-0 nei doppi grazie ai successi di Carlotta Ricolfi/Arianna Scaletti (2/1 su Maria Parra Luque/Marta Perez Sanmartin) e di Carolina Caminoli/Angelica Moresco dopo tre buche supplementari contro Ana Pelaez/Elena Hualde Zuniga.

 

Nei singoli le italiane sono state costantemente in vantaggio, sia pure minimo, e alla 14ª buca erano ancora avanti poiché pareggiavano la Scaletti e la Ricolfi, era 2 up la Caminoli ed erano sotto di 2 down la Moresco ed Emilie Alba Paltrinieri.

 

Nel finale la situazione si è ribaltata, con merito naturalmente per le iberiche, individualmente molto forti e che avevano fatto già vedere la loro forza nella qualifica, La Ricolfi ha ceduto (2/1 da Elena Hualde Zuniga), la Paltrinieri dopo aver rimontato fino all’1 down, si è arresa ad Ana Pelaez (2/1), e la Moresco a Maria Parra Luque (4/2). La Caminoli ha mantenuto l’incontro in parità (2/1 su Paz Marfa Sans), poi la buca di playoff che dato il titolo alla Spagna.

 

Sul podio anche l’Austria che ha sconfitto per 4,5-2,5 la Repubblica Ceca, ma le ragazze di casa hanno mostrato ancora una volta di avere molta qualità nel settore giovanile.