Europei BMX: Sette azzurri al via, obiettivo Rio 2016

CICLISMO

Romain Baku1Domani iniziano i Campionati Europei BMX a Erp (Olanda).Sarà un prologo ideale ai Campionati del Mondo in programma tra pochi giorni a Zolder, un’occasione in chiave azzurra per accumulare più punti possibili per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016.

Una delle carte che il direttore tecnico Ludovic Laurent sicuramente sfrutterà sarà Romain Riccardi: azzurro di origini francesi, il neo campione italiano BMX può puntare ad ottenere un buon piazzamento - magari persino nella top ten - nella gara regina, dove i favoriti rimangono lettoni, olandesi e francesi. Tra i corridori in corsa per il titolo continentale il francese Joris Daudet, campione del mondo e recente vincitore dei primi Giochi Europei a Baku. Uno tra tanti, il lettone Maris Strombergs: campione in carica e vincitore di due medaglie d'oro nelle Olimpiadi di Pechino e Londra. E ancora: Jelle Van Gorkom, olandese quarto nella classifica UCI con 887 punti, assieme al compagno di nazionale Van Gendt, 15esimo nel ranking e secondo sul podio dei Giochi Europei di Baku. E poi il francese Amidou Mir, capace di mettersi in mostra nelle ultime prove di Coppa Europa.

Tra gli azzurri i giovanissimi Martti Sciortino e Camilla Zampese, entrambi campioni italiani nella categoria Junior, autori di prestazioni brillanti nelle ultime tappe di Coppa Europa. A completare la formazione azzurra gli Elite Mattia Furlan e Roberto Cristofoli, secondo e terzo ai campionati italiani, Giacomo Fantoni e lo junior Federico Milan. Le finali, in programma sabato e domenica a partire dalle ore 10, saranno trasmesse in streaming sul portale dell’Unione Ciclistica Europea (www.uec.ch).

“Ogni azzurro in questa sfida continentale ha un proprio obiettivo ed una finalità da raggiungere– dice il CT Laurent che dal 2006 guida la Nazionale BMX in una continua crescita di livello e di preparazione. - Sono sette gli Azzurri che saranno pronti al via ai cancelli della pista olandese per la sfida europea.

 

Dopo essere entrato nella Top Ten della semifinale della prima edizione dei Giochi Europei di Baku, Roman Riccardi ripone importanti aspettative nella sfida continentale, soprattutto in chiave Rio2016: “L’obiettivo di Roman è quello di tentare il tutto per tutto per accedere alla finale – commenta il CT –. La rassegna è infatti importante per il punteggio in chiave olimpica. Anche Mattia Furlan è in continua crescita ed in buona condizione. Per lui l’accesso alla semifinale, se tutto funziona come previsto e con la consapevolezza di mancare un poco di potenza, è il suo traguardo”.

Anche per gli azzurri Giacomo Fantoni e Roberto Cristofoli, che hanno dimostrato il buon livello e la buona condizione, la sfida continentale sarò affrontata con uno sguardo verso il futuro: “Sono due atleti di livello, anche se quest’anno hanno incontrato alcune difficoltà. Per loro poter accedere ai quarti di finale diventerebbe un successo al fine di rafforzare il punteggio per la qualificazione olimpica” – sottolinea il CT Laurent.

Al suo secondo anno nella categoria juniores, e dal prossimo in quella élite, l’azzurra Camilla Zampese in questo campionato europeo ha un solo obiettivo: entrare nella finale: “Sarà una lotta aperta perché il BMX è una disciplina al limite dove tutto può succedere. Ha una buona condizione anche se la sfida sarà alta ed il livello anche ma tutto è possibile” – afferma il CT.

L’importante confronto per i più giovani. Verducci e Budelli assenti per infortunio - Martti Sciortino e Federico Milan sono al primo anno da juniores ed hanno dimostrato la loro attitudine alla disciplina. Per loro questa rassegna continentale è l’occasione basilare di crescita e confronto oltre che di apprendimento. Mancano al via Diego Verducci e l’allievo Alessio Budelli perché infortunati di recente: “Li avevo convocati – dice il CT – un vero peccato la loro assenza. Sarebbe stato un buon terreno per dimostrare, ancora una volta il proprio valore per quanto riguarda Verducci e di crescita per quanto riguarda Budelli”– conclude Laurent.

Azzurri in gara

Roberto CristofoliDn 1 Evreux Bmx

Giacomo Fantoni Team Bmx Verona

Mattia FurlanBmx Creazzo

Federico Milan Bmx Ciclistica Olgiatese A.S.D.

Romain RiccardiSt. Etienne Bicicross

Martti SciortinoBmx Action Cremona A.S.D.

Camilla ZampeseBmx Creazzo