EXPOSi é tenuta questa mattina a Milano nel padiglione Lombardia dell'Expo la 1036ª riunione della Giunta Nazionale CONI, che ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 19 maggio. Ad aprire i lavori è stato il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, accompagnato dall'Assessore Regionale allo Sport, Antonio Rossi, ha formulato un saluto di benvenuto alla Giunta e ha auspicato per il futuro che l'area dell'Expo possa avere uno sviluppo anche sul versante dell'impiantistica sportiva. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò, dopo aver ringraziato Maroni, ha esordito affrontando alcune tematiche di attualità quali la situazione nel mondo del calcio, in particolare della Lega di B e della Lega Pro. La Giunta si è poi soffermata sulla candidatura di Roma ai Giochi Olimpici 2024 dopo la votazione favorevole dell'Assemblea  Capitolina. La Giunta all'unanimità ha approvato la delibera di proposta al Consiglio Nazionale della candidatura alle Olimpiadi 2024. Complimenti da parte del Presidente Malagò per la meravigliosa presentazione delle divise Olimpiche svoltasi ieri sera nel Teatro Armani alla presenza di atleti olimpici e paralimpici. A seguito delle dimissioni del Presidente del Comitato Regionale CONI delle Marche, Fabio Sturani, la Giunta ha deciso di commissariare il Comitato col Segretario Generale del CONI, Roberto Fabbricini. Su richiesta della Federazione Italiana Pallacanestro, la Giunta ha deliberato di nominare un Commissario ad acta per alcune modifiche di statuto.

Per quanto riguarda i Giochi Europei, il Comitato Organizzatore ha deciso di assegnare per alcune discipline (non tutte) alcuni premi in denaro (da quattromila euro per l'oro a 400 euro per l'ottavo posto). La Giunta ha deciso di girare l'intero ammontare alle Federazioni interessate per la distribuzione automatica agli atleti che ne hanno diritto.

La Giunta Nazionale ha poi approvato la 1° Rimodulazione del Budget 2015 del CONI, che ha evidenziato la presenza di maggiori risorse disponibili per circa 7 € mil., derivanti dall'accertamento definitivo di contributi dallo Stato, allocate, per la maggior parte, alle Federazioni Sportive Nazionali al fine di potenziarne l'attività di preparazione olimpica e di alto livello, in vista in particolare dei Giochi Olimpici estivi di Rio 2016 e di quelli invernali del 2018, e per il resto a sostegno dell'avvio, nel 2015, dell'attività per la candidatura olimpica e paralimpica di Roma nel 2024. L'effetto netto della rimodulazione sul risultato economico definito in sede di Budget iniziale dell'esercizio è risultata sostanzialmente neutrale (+€/000 4).

Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, la Giunta ha chiuso i propri lavori alle 13.10.