Baku 2015: Beach Soccer, Argento Italia. Judo, Italdonne vince il bronzo

GIOCHI EUROPEI

beachsoccermezzelanigmt006

Beach Soccer: La nazionale italiana è stata sconfitta della Russia, campione del mondo, 2-3 (02-;0-1; 2-0) nella finale per l’oro. La squadra guidata da Massimiliano Esposito non è riuscita a replicare la gara sostenuta nel girone eliminatorio quando vinse 6-4 proprio contro la stessa formazione. Oggi i campioni russi hanno subito preso l’iniziativa e già nel primo periodo sono passati due volte in vantaggio con Shaikov e Gorchisnkiy (0-2). Poi nella seconda frazione di gioco ancora supremazia russa che si concretizza con la terza rete di Leonov (0-3). Nel terzo e ultimo tempo Gori sfrutta al meglio una punizione e sigla la rete che riporta in gara l’Italia (1-3). Il portiere russo Bakhlitskiy ferma fallosamente Frainetti e l’arbitro concede il rigore che lo stesso Frainetti realizza (2-3). C'è di nuovo speranza ma Corosiniti viene espulso per un fallo di reazione. Per due minuti l’Italia è con un uomo in meno. Ma ormai mancano quattro minuti e nonostante tutti i tentativi gli azzurri non riescono a fare almeno un altro gol per sperare nel tempo supplementare. La Russia batte l’Italia, vince loro e ai ragazzi di Esposito rimane l’argento con un po’ di rimpianto. Il Portogallo si aggiudica il bronzo.

 

squadra judo bronzo donne1Judo: La squadra femminile ha vinto la medaglia di bronzo superando la Russia 3-2. Un successo che vale doppio visto che il torneo di Baku è valido anche come Campionato Europeo.

La gara finale era iniziata male. Nella cinque categorie di gara previste Odette Giuffrida (66 kg) ha subito l’azione offensiva di Yulia Ryzova che si è aggiudicata il primo incontro 0-10s3. Non ha avuto miglior fortuna Giulia Quintavalle (73 kg). Nella seconda gara Irina Zablutina ha avuto ragione della campionessa olimpica 0-101. La Russia con un secco 2-0 era già pronta a festeggiare la medaglia. Ci ha pensato Edwige Gwend (81kg) a rimettere in discussione il match. L’azzurra ha avuto a meglio su Marta Labazina 100s1 -0s2 riaprendo le speranze dell’Italia. Giulia Cantoni (90kg) poi non si è fatta sorprendere da Irina Gazieva 0s1 – 0s2 e il colpo finale lo dato Assunta Galeone (+90 kg) che non si è fatta intimorire dal blasone di Anastasya Dmitrieva , tra le prime 15 al mondo, con pazienza ha portato a termine l’incontro riuscendo a mettere a segno anche uno Yuko che le ha consentito di vincere l‘incontro portando definitivamente in vantaggio l’Italia.

Nei quarti le azzurre hanno sono state sconfitte dalla Slovenia 2-3. La prima a scendere sul tatami è stata Odette Giuffrida nei 66 kg opposta a Petra Nareks. L’azzurra ha avuto la meglio 2s1 – 0s1 portando il primo punto alla squadra. Nei 73 kg è sta sconfitta, invece, Giulia Quintavalle da Vlora Bedeti 0s1- 1s3. Edwige Gwend negli 81 kg ha superato Nina Milosevic 0s1 – 0s2 mentre Giulia Cantoni ha perso, nei 90 kg, il confronto con Tina Trstenjak 0s2 -0. Sul punteggio di 2 -2 è arrivato il momento di Assunta Galeone. Nella categoria +90kg l’azzurra ha affrontato Anamari Klementina Velensek uscendo però sconfitta 0s2 – 0s1.

 

Romain Baku1Ciclismo BMX: Romain Riccardi non è riuscito a qualificarsi per la finale. Il suo 6° posto in semifinale (35.132) non gli ha consentito l’accesso tra i primi otto che si giocano le medaglie.