PALLAVOLO: La Nazionale maschile si qualifica e corona la giornata da record per l'Italia: 18 pass conquistati, già 219 azzurri certi di volare a Londra

Pallavolo crLa Nazionale maschile di pallavolo ha conquistato il pass per Londra, grazie alla vittoria del Torneo di Qualificazione olimpica che si è disputato a Sofia (Bulgaria). La formazione guidata dal Ct Mauro Berruto e composta da Simone Parodi, Alessandro Fei, Michail Lasko, Ivan Zaytsev, Luigi Mastrangelo, Dragan Travica, Andrea Bari, Samuele Papi, Cristian Savani, Jiri Kovar, Emanuele Birarelli e Dante Boninfante, ha battuto in finale la Germania per 3-2 . Dopo la Nazionale femminile quindi anche quella maschile ottiene la certezza della partecipazione ai Giochi: sono quattro le squadre azzurre qualificate per Londra, considerando anche il Settebello e il Setterosa. I qualificati azzurri salgono complessivamente a quota 219.

In assoluto, quella odierna, è stata la giornata che - dall'inizio della fase di qualificazione - ha regalato il maggior numero di pass all'Italia: ben 18 (4 dall'atletica, 2 dalla canoa e 12 appunto dalla pallavolo), senza dimenticare che Benedetti e De Luca - nel pentathlon - hanno ottenuto la possibilità di giocarsi i 2 pass per Londra con Giancamilli e Petroni.